Attraverso l’arte del ‘900 italiano Pop Art, Arte Povera e tendenze del Contemporaneo – Borgo Medievale di Castelbasso (TE)

a cura di Francesco Poli

 Palazzo Clemente, Borgo Medievale di Castelbasso (TE)

17 marzo – 06 maggio 2012

opening: sabato, 12 marzo ore 18.00

Attraverso l’arte del ‘900 italiano. Pop Art, Arte Povera e tendenze del Contemporaneo è il secondo appuntamento di un progetto espositivo promosso dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Viaindustriæ di Foligno, che nella sua integrità fornisce un quadro sintetico e didattico dell’arte del Novecento in Italia, dal Post-impressionismo fino al Contemporaneo.

Tale iniziativa ha portato a Castelbasso nella passata primavera le opere dei grandi artisti italiani, dall’inizio del secolo scorso alla seconda guerra mondiale, e oggi consente di ammirare, nella sede della Fondazione Malvina Menegaz, una selezione di capolavori rappresentativi dell’arte italiana dagli anni ’60 alle tendenze più attuali.

Nello specifico, questo secondo appuntamento espositivo fornisce uno spaccato dei mutamenti intercorsi nei linguaggi dell’arte contemporanea e che sono a fondamento del fare artistico attuale. In mostra i principali movimenti e le tendenze significative della seconda metà del Novecento, organizzati in piccole sezioni espositive, vengono messi a fuoco e documentati con opere chiave di quegli artisti che hanno segnato il periodo storico in questione.

Opere di Mimmo Rotella, Mario Ceroli, Bruno Munari, Valerio Adami, Piero Dorazio, Getulio Alviani, Enrico Castellani, Giuseppe Chiari, Eugenio Miccini, Piero Manzoni, Alighiero Boetti, Mario Merz, Emilio Prini, Gian Marco Montesano, Giulio Paolini, Gino De Dominicis, Franco Vaccari, Enzo Cucchi, Mario Airò, Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Luca Vitone, Sabrina      Mezzaqui.

 

Fondazione Menegaz per le Arti e le Culture

 

Palazzo Clemente

via XXIV Maggio, 28

64020 Castelbasso (TE)

tel.  0861.508000

fax. 0861.507649

Leave a Reply

Your email address will not be published.