Concorso Arte Video Roma Festival 2°edizione

Aperte dal 15 Marzo 2011 le iscrizioni a concorso per partecipare a “ARTE VIDEO ROMA FESTIVAL 2°edizione”, rassegna internazionale di ricerca audiovisiva organizzata dal C.A.R.M.A. - Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate.

Il Festival intende selezionare e proporre una rassegna di elaborati audiovisivi progettati e realizzati come opere d’arte contemporanea.

Sono ammesse tutte le tecniche di produzione digitale che dedichino particolare attenzione alle peculiari capacità espressive, concettuali e formali degli strumenti utilizzati e che non abbiano intenzione di documentare bensì di generare fenomeni, mondi in cui scoprire e comprendere, reinterpretandolo nelle più diverse modalità, il senso profondo dell’esistenza di tutte le cose.

Quest’anno fulcro di tutta l’operazione/evento sarà il sito internet http://www.artevideoromafestival.org che si propone di diventare luogo di confronti oltre che vetrina degli autori che, a prescindere dagli esiti della selezione, avranno la possibilità di inserire le loro opere e le informazioni a loro riguardo andando a costituire un archivio on-line di audiovisivi di ricerca.

Il Festival intende inoltre distinguersi per la tendenza all’interazione e alla collaborazione attiva con altre realtà nazionali ed internazionali impegnate nel lavoro di diffusione delle arti e delle culture odierne.

Come nella prima edizione saranno proposte diverse sezioni frutto di una complessa opera di selezione che si avvale dell’ormai noto lavoro di costante monitoraggio svolto dal gruppo Le Momo Electronique, della collaborazione esterna di autorevoli critici, artisti, galleristi, case di produzione/distribuzione ed, infine, dell’ adesione al bando di concorso internazionale.

Il Festival ospiterà, oltre ai vincitori del concorso Arte Video Roma Festival, altre sezioni che presenteranno una selezione di opere provenienti da festival, associazioni, piattaforme culturali/network; esporrà le installazioni degli artisti invitati fuori concorso; presenterà Young Digital Artists Brazil (una raccolta di artisti under 40 provenienti dal Centro Universitario di Belle Arti di San Paolo) e la sezione speciale dedicata alle Quattro Stagioni di Vivaldi promossa dal Festival Concerti nel Parco per l’Estate Romana 2011.

Anche quest’anno una giuria composta da autorevoli artisti e critici indicherà le dieci opere che parteciperanno alla mostra collettiva “AVRFest Final Tour 2°edizione” che si terrà nell’ inverno del 2012 in diversi spazi di prestigio della capitale.

Informazioni ed iscrizioni:

http://www.artevideoromafestival.org info@artevideoromafestval.org

Curatore e responsabile ufficio stampa:

Veronica D’Auria 349 2304021, veronicad@artevideoromafestival.org

Responsabile rapporti con l’estero:

Frine Beba Favaloro frinebeba@artevideoromafestival.org

 

C.A.R.M.A.Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate http://carma.qblog.it/ ass.carma@gmail.com

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.