Conferenza SERVE ESSERE EROI? – Smart Graphic and Social Commitment

CONFERENZA
Venerdì, 24 febbraio 2012
8:30 – 13:30
Teatro Vittoria
via Antonio Gramsci 4, Torino
COSA?
L’associazione culturale PLUG creativity si fa promotrice di un momento di incontro e di scambio tra esperti di fama internazionale i quali, attraverso la grafica, trattano temi di impegno sociale.
La comunicazione tradizionale delle pubbliche amministrazioni è stata prevalentemente una comunicazione verticale, caratterizzata dal ruolo di educazione dei cittadini, la cui “utilità sociale” era la creazione di un comportamento.
La nuova tendenza della comunicazione sociale è l’orizzontalità, una prerogativa che favorisce e riproduce l’interazione tra i cittadini, che rimanda all’attivazione e al mantenimento di processi di cooperazione, collettività, partecipazione e cittadinanza attiva.
Le comunità intelligenti nascono dall’incontro e dalla cooperazione degli individui: la comunicazione gioca quindi un ruolo fondamentale.
Come il graphic design può essere al servizio della comunità?
Possono gli aspetti etici della comunicazione favorire lo scambio tra le persone, in modo da attivare comportamenti virtuosi a favore della sostenibilità ambientale?
La condivisione di buone pratiche, che arrivano da esperienze europee, diventa occasione per discutere con i professionisti della comunicazione su quale sia il ruolo etico attivo, che possono restituire alla città.
L’obiettivo della conferenza è quello di portare nuovi stimoli e riflessioni a Torino nel suo percorso verso una sua nuova identità sostenibile e intelligente.
L’evento si chiuderà con la presentazione dei manifesti selezionati del concorso internazionale Posterheroes, che, giunto alla sua seconda edizione, si occupa di diffondere riflessioni di carattere sociale e ambientale (il tema di questa edizione è l’uso consapevole delle
risorse).
CHI SIAMO
PLUG creativity nasce nel 2010 come incubatore di creatività, anzi come “acceleratore”, strumento a supporto dell’innovazione e del talento più puro, valorizzati in un network di competenze e professionalità internazionale.
PLUG è una struttura no-profit orizzontale, partecipativa e attenta ai temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale.
PLUG è sinonimo di social design communication sia nella natura dell’organizzazione che nella sostanza delle sue azioni.
PLUG realizza e promuove concorsi, eventi, conferenze e progetti didattico-formativi con l’obiettivo di guardare il mondo con gli occhi degli altri, di mescolare i colori e di arrivare a “scegliere”. Plug è partecipazione!
PRENOTAZIONE
In order to take part to the conference please confirm your participation through the online form:
www.plugcreativity.org/conferenza-serve-essere-eroi/

Leave a Reply

Your email address will not be published.