Monilius – Declinazioni del Gioiello Contemporaneo – Accademia di Belle Arti di Bologna

Il 3 e 4 marzo 2012, presso la Sala Cavazza via Santo Stefano 119, Bologna,  l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta la mostra Monilius. Nuove dimensioni del gioiello curata da Emanuela Bergonzoni.

16 gioielli per 16 studenti dell’Accademia!

Presentazione della mostra:

Le declinazioni del gioiello contemporaneo sono molteplici, si distinguono per varietà di materiali, tecniche esecutive, settori di appartenenza e progettualità , il comune denominatore di questo variegato settore della creatività è caratterizzato dalla ricerca del segno espressivo congiuntamente all’abbandono di metalli pregiati e pietre preziose.
Il valore dell’ornamento attuale quindi è dettato dalla sua essenza, la sua lettura diventa più complessa e stimola una riflessione non scontata che avvicina il fruitore al mondo dell’arte come non mai.

Non perdo occasione di ricordare che grandi maestri dell’arte del ‘900 hanno applicato la loro espressione artistica al gioiello: Picasso, Calder, Dalì solo per citarne alcuni. In questi casi cambiano soltanto le dimensioni, il potere espressivo deflagrante della loro poetica artistica rimane intatto anche nella miniatura.

Questa mostra è l’occasione di presentare una selezione di sedici studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno frequentato il mio corso di design dell’accessorio.
La tecnica esecutiva con cui sono realizzati i gioielli è quella della cera persa, la maggior parte dei monili in mostra sono realizzati in fusione di bronzo.

A completamento della didattica ciascuno studente ha  contestualizzato il suo gioiello in una cornice adeguata alla tematica trattata come una propaggine volta a sottolinearne il valore artistico.

 Emanuela Bergonzoni

Leave a Reply

Your email address will not be published.