MOSTRA COLLETTIVA “CONTRASTI SIMULTANEI” – Ferrara

SEDE ESPOSITIVA: Galleria Domus Turca

INDIRIZZO: Via del Turco, 37/a – Ferrara

DURATA MOSTRA: Fino al 19 marzo 2012 | 9.00 – 13.00 + 16.30 – 19.30

A CURA DI: Giorgia Cancellieri

INGRESSO: libero

INFO: proart@ferraraproart.com – tel. 0532 242875

 

Ha inaugurato sabato 3 marzo  presso gli spazi della galleria Domus Turca, “Contrasti Simultanei”, la collettiva  ove saranno messi  a confronto artisti con stili e sensibilità  molto diverse, ma capaci di muoversi ed influenzarsi  reciprocamente, ma anche di suggerire e stimolare intriganti spunti per i visitatori. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Pro Art e curata da Giorgia Cancellieri. Espongono le loro opere quattro pittrici:


Cinzia Scaino

Presenta dipinti in cui i soggetti  richiamano una sorta di geometria percepibile attraverso le forme rotondeggianti. Evidente è l’importanza che la pittrice attribuisce al colore, con il quale dipinge il suo mondo interiore. Il suo linguaggio prevalentemente astratto si esprime con colori vivaci, che sfiorano molteplici sfumature e tonalità. I suoi lavori sprigionano una forte energia luminosa e le pennellate consistono in tratti di colore distribuito con gesti rapidi.

Roberta Sedocco

I suoi lavori consistono in composizioni polimateriche che danno vita ad  una sorta di reticolato geometrico. Metaforicamente le creazioni dell’artista potrebbero richiamare un mondo colorato in cui le persone si incontrano e stringono relazioni. Il colore puro viene distribuito nella base della tela, sopra la quale vengono poi creati numerosi intrecci tra diversi materiali e tessuti. In alcune opere, la sua scelta cromatica si basa sull’utilizzo di colori ad alto contrasto, come bianco e nero,  mentre in altre utilizza colori di varie tonalità. Quello che esprime l’artista è un universo completamente astratto.

Isabella Falco

I suoi acrilici su tela sono dipinti  in stile astratto. I colori di varie tonalità calde e fredde sono distribuiti attraverso pennellate rapide, che disegnano i tratti naturali di paesaggi onirici e surreali. In alcuni dei suoi quadri troviamo inoltre qualche accenno a forme geometriche.

 

Simonetta Cesari

presenta dipinti di pittura contemporanea, caratterizzati a volte da soggetti figurativi ed altre da soggetti astratti, quasi onirici e provenienti da mondi surreali. La tecnica con la quale vengono realizzati è olio su tela. Si tratta comunque di creazioni che si esprimono attraverso una cromaticità frizzante e vivace, colori puri, luminosi e carichi di energia. L’artista intende esprimere i messaggi che arrivano dalla sua anima.

Leave a Reply

Your email address will not be published.